Alessandra Toscano, da sempre appassionata di scienza e cultura umanistica, dopo gli studi universitari, ha intrapreso un percorso professionale di successo nell’ambito della comunicazione healthcare.
Ha maturato un’esperienza ventennale lavorando presso importanti gruppi multinazionali, in cui ha svolto incarichi di grande responsabilità fino a divenire CEO.
E’ stata pioniera in Italia nello sviluppo di progetti educazionali dedicati ai pazienti, caregiver, operatori sanitari (PSP/PAP). Nel 2016 ha fondato Atstrat, la società di consulenza strategica e advocacy nel settore healthcare e benessere che ad oggi dirige.
Nel corso degli ultimi 15 anni, in seguito a un’importante esperienza familiare come caregiver, ha deciso di diventare volontaria attiva per dare un contributo concreto alle Associazioni. Da qui l'idea di sviluppare Pazienti Protagonisti che porta avanti come un progetto personale, perché crede nell'importanza di sostenere il terzo settore in ambito salute ed è convinta che vada valorizzato e tutelato.